Lunedì 24 ottobre 2005, Unioncamere Emilia-Romagna taglia il traguardo del 40esimo anniversario dalla sua nascita e lo fa riavvolgendo il filo rosso che lega le diverse fasi di evoluzione del suo ruolo, sempre più snodo di strategie di sistema.

Da quasi mezzo secolo, dunque, l’Associazione promuove iniziative e coordina, su piano regionale, l’attività delle singole Camere di commercio.
Promozione delle infrastrutture e del turismo, monitoraggio delle economie locali e degli interventi pubblici, supporto intersettoriale ai Consorzi fidi e assistenza alle imprese per l’internazionalizzazione: queste alcune delle linee di lavoro, altre si sono avvicendate nel corso degli anni, portate avanti da Unioncamere fin dall’inizio e intorno alle quali, oggi, resta l’impegno per affrontare sfide competitive sempre più complesse.

“E’ un momento importante non solo per riflettere sulla nostra storia – sottolinea il Presidente Andrea Zanlari – ma soprattutto per individuare le nuove frontiere di intervento”. Una delle iniziative studiate per l’occasione, è un’agile monografia che riassume, a grandi linee, le tappe del percorso compiuto dall’Unione e dal sistema camerale dell’Emilia-Romagna, tracciando un primo bilancio e proiettandosi verso gli obiettivi da raggiungere nei prossimi anni a sostegno dell’economia del territorio. “Mettere a disposizione degli addetti ai lavori una “cassetta degli attrezzi”, un utile strumento in ambedue le direzioni – precisa il Segretario Generale di Unioncamere, Ugo Girardi che ha coordinato il volume – è la finalità perseguita dal gruppo di lavoro dell’Unione regionale che ha curato questa pubblicazione”.