Domani, sabato 22 ottobre, alle 16.30, presso la sezione ragazzi della Biblioteca comunale di Sassuolo in via Rocca, 19, si terrà un incontro pubblico dedicato a ‘Allattamento e cibi per la famiglia: salutari e fatti con amore. Nutrire con altri cibi mentre l’allattamento al seno prosegue‘.

Con questo incontro, promosso dal Distretto sanitario e dal Nuovo Ospedale di Sassuolo, dalle Amministrazioni Comunali di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello e da SOS MaMa, si chiudono le celebrazioni per la ‘Settimana dell’Allattamento materno’ sul territorio del Distretto ceramico iniziate nei giorni scorsi a Formigine con una serata dedicata allo stesso argomento.

Quest’iniziativa presenta una caratteristica particolare ed inconsueta. In uno spazio attiguo alla sala dove si terranno le relazioni degli esperti, infatti, le educatrici dei Nidi comunali saranno disponibili ad occuparsi dei bimbi più piccoli, mentre i bambini più grandi avranno la possibilità di divertirsi e giocare grazie alla presenza dei clown-dottori dell’Associazione Ridere per Vivere: mamme e papà in questo modo potranno partecipare portando tranquillamente con sé i propri figli. Oltre che ai genitori, l’iniziativa è rivolta alle coppie in attesa di un figlio e a tutti coloro che si prendono cura dei bambini nei loro primi anni di vita come ad esempio nonne e nonni, zie e zii, insegnanti, ecc.

L’incontro inizierà con la presentazione delle opportunità offerte nel territorio distrettuale per una sana alimentazione dei neonati. Brevi interventi di Claudio Chiossi dell’Unità pediatrica distrettuale, Vincenzo Priore dei servizi per la prima infanzia dei Comuni del Distretto e Raffaella Cattinari Vicesindaco di Formigine, illustreranno i progetti messi in campo per promuovere e sostenere l’allattamento materno con azioni che richiedono un lavoro sinergico tra Pediatri di Famiglia, professionisti dei servizi sanitari territoriali e ospedalieri, Amministrazioni Comunali e Volontariato per creare le condizioni materiali, sociali e culturali favorevoli.
L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini, in qualità di moderatore dell’incontro, introdurrà poi Elena Balsamo e Livia Natali, rispettivamente pediatra e scrittrice la prima e psicoterapeuta la seconda, che tratteranno il tema a cui è dedicato il pomeriggio, ovvero le corrette modalità per introdurre altri cibi nell’alimentazione del bambino mentre l’allattamento prosegue.

Quest’iniziativa, come quella che l’ha preceduta, si inserisce nel programma d’azioni per la promozione di sani stili di vita che rientra nel Piano per la Salute del Distretto di Sassuolo.