“Io mi proteggo dall’influenza”: E’ questo il messaggio della campagna informativa che la Regione Emilia-Romagna ha realizzato per sostenere la campagna di vaccinazione anti-influenzale che sta partendo in tutto il territorio: dopo il 20 ottobre a Rimini, il 24 a Piacenza, Parma, Modena, Bologna, Imola, Ferrara, Forlì, Cesena e il 25 a Reggio Emilia e a Ravenna.


La campagna informativa è rivolta a tutta la comunità regionale, ricorda che la vaccinazione anti-influenzale gratuita è garantita a tutte le persone a rischio di complicanze per motivi di salute (anziani dai 65 anni, bambini e adulti con malattie croniche), agli operatori sanitari e di assistenza, agli addetti ai servizi di pubblica utilità, agli addetti agli allevamenti e ai macelli, e non trascura l’esigenza di fornire informazioni su influenza aviaria e pandemia influenzale, pur essendo questi fenomeni distinti dalla influenza stagionale.


Quest’anno, infatti, la campagna di vaccinazione contro l’influenza si svolge in una situazione di preoccupazione per i focolai di influenza aviaria da virus H5N1 presenti nel Sud-est asiatico e nell’Est europeo. La rete dei servizi di prevenzione e sorveglianza, in via precauzionale, è stata rafforzata, in accordo con le Autorità sanitarie nazionali ed europee, ma un impegno particolare viene posto anche per l’informazione ai cittadini e agli operatori.


A partire dalla prossima settimana, sarà attivo uno specifico sito internet sull’influenza aviaria all’interno del portale del Servizio sanitario regionale www.saluter.it .

Il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033 dispone di operatori qualificati per rispondere alle domande e può mettere in contatto con gli operatori delle Aziende Usl per approfondimenti.

L’ 800 033 033 può essere chiamato tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30. La chiamata è gratuita.


La campagna informativa è costituita da un opuscolo “Io mi proteggo dall’influenza”. Vaccinazione anti-influenzale: cosa è necessario conoscere”, inviato a casa dei residenti emiliano-romagnoli e distribuito nelle sedi dei servizi, negli Uffici relazioni con il pubblico, nelle farmacie, negli studi medici; da radiocomunicati, in onda a partire da lunedì 24 ottobre sulle principali emittenti radiofoniche locali e regionali; da locandine affisse negli stessi luoghi di distribuzione dell’opuscolo.



Il Servizio sanitario regionale promuove da molti anni la campagna di vaccinazione anti-influenzale, organizzata in ogni provincia dalle Aziende Usl in collaborazione con le Aziende Ospedaliere. Nella scorsa stagione (2004-2005) i risultati sono stati molto soddisfacenti ed è stato confermato il trend di aumento dei livelli di copertura vaccinale. Oltre 900.000 sono state le persone vaccinate; la percentuale delle persone con più di 65 anni che hanno effettuato la vaccinazione è stata la più alta in Italia, con un valore del 73%.
L’obiettivo per la stagione 2005-2006 è di aumentare ancora il numero delle persone vaccinate in tutti i gruppi a rischio.