L’Emilia Romagna parteciperà alla Maratona di New York. Le Province di Bologna e di Modena in collaborazione con l’Unione Città d’Arte, Enit e APT Servizi realizzeranno uno stand regionale allo Jakob Center, la struttura in cui si registrano le iscrizioni alla corsa, nel quale gli atleti partecipanti e i loro familiari potranno trovare materiale informativo sugli appuntamenti podistici in Emilia Romagna e sulle proposte turistiche delle città d’arte della regione.

Un’occasione per far conoscere oltre Oceano le bellezze artistiche della regione e promuovere “pacchetti turistici” legati agli eventi sportivi e alla vocazione motoristica dell’Emilia-Romagna.

“La ripresa del volo diretto Bologna-New York dalla prossima primavera e la logistica della nostra regione che consente di raggiungere in breve tempo importanti destinazioni turistiche come Firenze e Venezia sono due fattori strategici determinanti per sviluppare la presenza di visitatori americani in Emilia-Romagna”, ha detto l’assessore regionale al Turismo Guido Pasi presentando il progetto a Bologna. “Con questa iniziativa puntiamo a promuovere le città d’arte, la tradizione enogastronomica e gli appuntamenti sportivi dell’Emilia-Romagna nella logica di differenziare l’offerta turistica per dare sempre più qualità e durevolezza al nostro sistema”.
La Maratona di New York che si svolgerà il 6 novembre nella Grande Mela coinvolgendo, come ogni anno, migliaia di appassionati e quindi di potenziali turisti, è un’occasione per promuovere in America la conoscenza del patrimonio sportivo, motoristico, artistico, culturale ed enogastronomico dell’Emilia Romagna. La vocazione sportiva dell’Emilia Romagna abbinata al turismo è testimoniata anche dal fatto che quasi la metà degli oltre 4 milioni di turisti che ogni anno sceglie questa regione svolge attività fisica e segue con passione gli eventi sportivi, a cui spesso abbina la visita ad una o più città d’arte.


Il progetto “New York City Marathon” intende promuovere il territorio emiliano romagnolo attraverso manifestazioni che attraggano gli appassionati della corsa; sviluppare flussi turistici significativi verso le città d’arte dell’Emilia Romagna con particolare attenzione alla destagionalizzazione; consolidare le relazioni già attivate in occasione dell’inaugurazione del volo Bologna-New York di cui si prevede la ripresa per l’aprile 2006; attivare nuovi contatti con gli operatori turistici americani.


Venerdì 4 novembre sarà inaugurato uno stand regionale allo Jakob Centre di New York, la struttura in cui si registrano le iscrizioni alla Maratona. In quella occasione i maratoneti di tutto il mondo (trentamila nel 2004) e i loro familiari potranno accedere allo stand dell’Emilia Romagna dove riceveranno materiale informativo sugli appuntamenti podistici più importanti della regione e sui pacchetti turistici legati alle città d’arte. Lo stand sarà allestito con due pannelli informativi, alti due metri, che propongono immagini, appuntamenti podistici e golfistici della regione, pacchetti turistici legati allo sport, alle città d’arte, all’enogastronomia, all’Appennino e alle terme, e uno schermo su cui verrà proiettato un dvd divulgativo sulle destinazioni turistiche dell’Emilia Romagna e sui suoi prodotti più rappresentativi.
A latere della Maratona sono previste azioni promozionali rivolte ai tour operator americani e alla Comunità italiana di New York, in collaborazione di Enit, tra cui diversi incontri tra i rappresentanti istituzionali dell’Emilia Romagna e la stampa americana, e con la comunità italo-americana, in particolare con quella emiliano romagnola.


Giovedì 3 novembre operatori turistici dell’offerta e della domanda si incontreranno presso lo show room della Ferrari a New York, dove la stampa americana potrà conoscere la vocazione motoristica degli emiliano romagnoli e quella capacità imprenditoriale che ha sviluppato la “Motor Valley” lungo la Via Emilia.
La delegazione istituzionale dell’Emilia-Romagna sarà rappresentata dal Presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti, Luca Gozzoli e Antonella Orlandi, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente del Consiglio provinciale di Modena, Marco Strada, Assessore allo sport della Provincia di Bologna e Stefano Vaccari, Assessore allo sport della Provincia di Modena.
Tra i partners del progetto “New York City Marathon” ci sono l’Associazione Europea Celeste Group, la Ferrari Italian Marathon di Carpi e l’Agenzia Appia Group.