Servizio civile anche per gli ultracinquantacinquenni. E’ quanto propone, con un bando regionale, il Settore Politiche Sociali del Comune di Modena a persone, pensionati o no, che abbiano compiuto i 55 anni, che abbiano un po’ di tempo libero e che abbiano voglia di spenderlo per gli altri.

I volontari saranno impiegati nei Punti iniettori e nei Centri di socializzazione per anziani del territorio comunale. Nel primo caso dovranno essere infermieri professionali, infatti i Punti iniettori offrono alla popolazione residente anziana un servizio infermieristico socio-sanitario come prevenzione e tutela della salute. Nel secondo caso non occorrono competenze particolari, è sufficiente godere dei diritti civili e politici.

I due progetti intendono favorire la solidarietà nei confronti di anziani svantaggiati. I volontari saranno impegnati per dodici mesi, da un minimo di 6 a un massimo di 18 ore settimanali; sarà loro riconosciuto un rimborso per le spese di trasporto sostenute e la copertura assicurativa. Selezionati con un colloquio, parteciperanno a uno specifico percorso di formazione.

Il modulo per la richiesta si può scaricare dal sito internet del Comune di Modena o ritirare allo sportello Informanziani di via Scudari 30 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12).
La domanda può essere poi consegnata direttamente all’Informanziani entro il 29 ottobre, oppure inviata per posta o consegnata personalmente all’indirizzo Comune di Modena, Settore Politiche Sociali, Ufficio Attività Promozionali, via Galaverna 8 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30) entro venerdì 28 ottobre.
Infine gli utenti di Internet possono inviarla per posta elettronica, in questo caso entro il 30 ottobre, all’indirizzo e-mail. Per informazioni, 059 2032735.