“Oltre 3.500 cittadini Sassolesi hanno partecipato ieri alle elezioni primarie organizzate dall’Unione per scegliere il candidato a Premier del 2006: a tutti loro, che con la loro presenza hanno contribuito a rendere strepitoso il successo politico di questa iniziativa va il più nostro sentito ringraziamento”.

“Si tratta infatti di una percentuale altissima di votanti, pari al 31,1 % di coloro (11,353) che nella primavera scorsa avevano votato per il centrosinistra e del 10,9% del totale degli elettori (32,396). Dati che nessuno, nemmeno i più ottimisti, avevano immaginato e che si spiegano non solo con la volontà dei cittadini di partecipare alla scelta del candidato di centrosinistra, ma anche pensando a queste elezioni come ad una grande mobilitazione nazionale, una protesta democratica, silenziosa e composta, ma efficacissima contro il malgoverno del centrodestra e le sue leggi beffa, come l’ultima scandalosa modifica della legge elettorale.
Oltre al dato della partecipazione, è anche il risultato ottenuto a Sassuolo da Romano Prodi, profondo motivo di orgoglio e di soddisfazione.
Ora Romano Prodi è il leader di tutta la coalizione di centrosinistra, ed è dunque da oggi più forte e bisogna cogliere quest’occasione per riflettere e per valutare, anche alla luce della nuova legge e elettorale, il rilancio dell’Ulivo”.

“Forte di questo risultato è il momento, per l’Unione, di mettere in campo di problemi del Paese e le proposte programmatiche per sconfiggere definitivamente il centrodestra.
Un ringraziamento è poi doveroso a tutti coloro che hanno lavorato al successo delle primarie ed in particolare ai volontari che hanno sin da subito creduto nelle primarie e scelto di sostenere Romano Prodi”.

Ferruccio Giovanelli