Martin Scorsese sara’ a Bologna e Rimini in novembre per ricevere la laurea honoris causa in Discipline della Arti, Musica e Spettacolo e il premio della Fondazione Fellini.


Il 24, 25 e 26 novembre il regista partecipera’ ad una serie di iniziative promosse e organizzate dalla Cineteca del Comune di Bologna, dall’Universita’ degli Studi e dalla Fondazione Federico Fellini. Il primo giorno Scorsese visitera’ la Cineteca, con cui intrattiene da tempo rapporti e interverra’ ad un incontro con il pubblico in occasione della presentazione del suo documentario su Bob Dylan ”No Direction Home”.

Il 25 novembre ricevera’ la laurea honoris causa conferitagli dalla Facolta’ di Lettere dell’Universita’ di Bologna e il giorno dopo sara’ invece a Rimini per la consegna del Premio Fondazione Fellini, alla sua prima edizione. Il premio Fellini che viene inaugurato con il regista americano sara’ attribuito ogni anno ad un cineasta la cui collocazione nell’universo cinematografico internazionale lo possa avvicinare alla figura di un Maestro come Fellini.