E’ intitolata ‘I luoghi delle idee‘ l’edizione 2005 della guida al Sistema museale modenese, pubblicata dalla Provincia di Modena e in distribuzione in questi giorni.

Il Sistema museale modenese, che riunisce sessanta tra musei e raccolte in tutta la provincia, “nasce dall’esigenza di rendere i musei fruibili non più solo da un pubblico elitario – spiega Beniamino Grandi, assessore alla Cultura della Provincia – ma da tutti per trasformarli da luoghi di tutela e conservazione di un patrimonio a occasione di apprendimento, esperienza ed emozioni. Mettendo in collegamento tra loro le varie realtà territoriali vogliamo qualificare le prestazioni, accrescere la capacità di attrazione turistica e tradurre le peculiarità di ogni museo in elemento di forza e di coesione”.

La guida ‘I luoghi delle idee‘, in vendita al prezzo di 6 euro, rientra quindi nel progetto di valorizzazione e promozione del Sistema e offre una panoramica della provincia attraverso i suoi musei. Nelle due pagine dedicate a ciascun museo è contenuta una breve descrizione della storia, del patrimonio conservato e le notizie utili per la visita con giorni e orari di apertura, costo del biglietto, le opere “da non perdere”, le iniziative particolari come laboratori e percorsi didattici per ragazzi e adulti, le visite a tema, i bookshop e le biblioteche (informazioni: tel. 059 209556).

“Vanno sottolineati – commenta Grandi – la capacità e il dinamismo di tanti operatori museali e delle associazioni di volontari e appassionati che hanno favorito la nascita di esperienze didattiche significative, in un dialogo costante con la scuola ma anche con altre fasce di utenza come le famiglie”.

Completano la guida alcune proposte di itinerari tematici tra i vari musei come il percorso “Dalla terra alla piastrella” sulla modellazione ceramica; “Per una storia del gusto”, sulle abitudini alimentari di ieri e di oggi; “Che cosa rende unici i motori modenesi” e molti altri.