Disegni, fumetti, fotografie, cartapesta e 220 aeroplani di carta volanti sbarcheranno in via Carteria sabato 15 ottobre con la mostra ‘InCarta 26/104‘, opere di 20 giovani artisti modenesi esposte dalle 9 alle 20 in occasione della Giornata del contemporaneo.

InCarta 26/104 gioca sul tema della carta, come materiale di realizzazione delle opere e origine del nome di via Carteria, che ora ospita gallerie d’arte e atelier ma era, nel Medioevo, la strada dei cartai. L’allestimento occuperà i due laboratori ai numeri civici 26 e 104 e il tratto di portico incluso.

Parteciperanno 20 artisti iscritti all’Archivio Giovani artisti modenesi e già selezionati per mostre e rassegne: Claudia Ascari, Elena Ascari, Rocco Bizzarri, Fabio Bonetti, Claudia Collina, Fausto Corsini, Evelyn Daviddi, Simone Fazio, Leonardo Greco, Franco Huller, Stefano Landini, Michela Lorenzi, Gabriele Melloni, Elisa Rossi, Mirco Saracino, Laura Serri, Matteo Serri, Joachim K. Silue, Chiara Tagliazucchi, Elisa Turchi.

Per tutta la giornata Franco Huller proporrà la performance “Learning how to fly”, lanciando 220 aeroplani di carta, uno ogni tre minuti esatti, da una finestra di via Carteria 90. InCarta 26/104 è organizzata da Galleria Civica di Modena e Ufficio Giovani d’arte, in collaborazione con gli artisti Laura Serri e Matteo Serri, che mettono a disposizione gli atelier di via Carteria 26 e 104, a loro assegnati dall’amministrazione comunale tramite concorso. Aderisce all’iniziativa la galleria Punto arte in via Caselline 15, che alle 17.30 inaugura la mostra personale di Simone Fazio, aperta fino al 20 ottobre.

La Giornata del contemporaneo è promossa da Amaci – Associazione musei d’arte contemporanea italiani, con il sostegno della Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i beni e le attività culturali.