Il prossimo fine settimana, a Sassuolo, sarà di scena il ‘Week End del volontariato’: a partire da venerdì 14 con il convegno “Amministratore di Sostegno” all’Azienda Usl per terminare con l’intero pomeriggio di domenica 16 dedicato alle associazioni di volontariato.

“Si tratta di un momento fondamentale – afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Susanna Bonettini – in cui tutte le Associazioni di Volontariato presenti sul nostro territorio avranno la possibilità di mostrare il loro lavoro al pubblico delle Fiere d’Ottobre un evento che ha assunto nel tempo una valenza sempre più di promozione culturale, come dimostra anche la programmazione di quest’anno. Quello del volontariato è un ruolo determinante per il funzionamento di una società; per nostra fortuna Sassuolo è una città ricca sotto questo punto di vista e può contare su una moltitudine di persone che lavorano, a volte, nell’ombra spinte solamente dall’amore per il prossimo”.

Una partecipazione attiva nel tessuto sociale cittadino che deve essere valorizzata e incentivata, soprattutto tra i giovani.
“Proprio per questo motivo – prosegue l’Assessore Susanna Bonettini – abbiamo previsto un incontro pubblico dedicato proprio ai giovani studenti delle scuole medie superiori di Sassuolo. Le nuove generazioni sono il fondamento su cui si basa una società; un fondamento che deve essere nutrito dai valori, dagli ideali e dallo spirito solidaristico che anima il volontariato. In quell’incontro, che si terrà sabato 15 alle 11 in piazza Garibaldi, ha confermato la propria partecipazione Franco D’Aniello, dei Modena City Ramblers, che porterà la propria testimonianza diretta di come, anche attraverso un impegno sociale fatto di partecipazione e ideali espressi in musica, si possano ottenere grandi risultati”.

“Altro momento particolarmente significativo – conclude l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – è previsto domenica 16 a partire dalle ore 17 quando verranno assegnati attestati di riconoscimento ad associazioni e volontari e in particolar modo il riconoscimento al volontario dell’anno. Si tratta di un riconoscimento, istituito dall’amministrazione comunale, che partirà quest’anno e che vedrà in futuro impegnate le associazioni in un percorso che definirà i giusti criteri di selezione del vincitore e la costituzione di una commissione per valutare le proposte che verranno avanzate dalle associazioni stesse per i riconoscimenti degli anni successivi. Si tratta, infatti, dell’anno zero: un premio con le finalità di riflessione sui valori che il volontariato esprime (impegno, passione, gratuità, tempo dedicato ad altri), sul giusto e doveroso riconoscimento che l’Amministrazione comunale vuole dare a questi valori fondamentali per costruire una comunità coesa e solidale, sulla necessità di far crescere la cultura solidaristica in città, con particolare attenzione verso le giovani generazioni”.

Durante il week end, infine, sarà possibile raccogliere presso gli stand delle associazioni alcuni bollini da apporre su un’apposita cartolina: in questo modo si parteciperà al concorso a premi del Commercio Equo e solidale con estrazione prevista domenica ore 18 alla conclusione della iniziativa.