Subito i controlli e le verifiche sull’esterno della cattedrale, quindi la ricostituzione della ‘Fabbrica del Duomo’ che si occuperà di programmare e realizzare gli interventi necessari. Questa mattina si è svolto l’annunciato incontro tra il parroco del Duomo Mons. Rino Annovi e l’assessore al Centro storico Stefano Bonaccini.

Don Annovi ha illustrato i motivi di preoccupazione rispetto alla tenuta ed allo stato di conservazione di alcune parti esterne della cattedrale, sottolineando l’esigenza di intervenire con celerità per non aggravare ulteriormente la situazione. L’assessore Bonaccini ha quindi rinnovato la proposta già anticipata ieri e cioè la costituzione di un organismo che metta insieme il Comune di Modena, il Capitolo Metropolitano e tutti i soggetti pubblici e privati interessati a mantenere il Duomo in buona salute attraverso un lavoro che possa articolarsi in verifiche, prevenzione ed interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Questo organismo porterà un nome importante, la ‘Fabbrica del Duomo’, in grado da solo di evocare l’idea di un impegno costante nel tempo, concreto nell’attuazione e partecipato dalla comunità modenese.

I tempi di costituzione della ‘Fabbrica del Duomo’ dovranno necessariamente essere brevi, ma L’assessore Bonaccini e Don Annovi hanno convenuto sulla necessità di procedere immediatamente alla fase istruttoria dei problemi: già la prossima settimana, quindi, il Comune avvierà la verifica sullo stato esterno della cattedrale, raccogliendo gli elementi tecnici e scientifici che saranno poi alla base dei primi interventi.