Nella mattinata di oggi è mancato all’affetto dei suoi cari Guido Barchi, Vicepresidente Vicario di Ascom Confcommercio della provincia di Modena, Presidente dei Tabaccai Modenesi e Vicepresidente Nazionale FIT (Federazione Italiana Tabaccai).

Imprenditore da oltre quaranta’anni, Barchi iniziò giovanissimo con la gestione di bar tabaccherie, divenendo una delle figure storiche della modenesità. Fin dalla metà degli anni sessanta gestì il bar tabaccheria “del Gallo” in via Giardini, per poi trasferire successivamente l’attività imprenditoriale in S. Giovanni del Cantone.

Ma la sua figura carismatica si è soprattutto espressa a servizio dei rivenditori di generi di monopolio. Iniziò giovanissimo ad occuparsene, nel periodo di trasformazione economica del Paese, inserendosi nelle problematiche legate all’evoluzione della rete distributiva. Dopo aver ricoperto per alcuni anni la carica di Vicepresidente FIT di Modena, nel 1974 fu eletto alla Presidenza Provinciale FIT, carica che ha ricoperto sino ad oggi.

La sua lungimiranza contribuì ad affrontare positivamente i problemi sindacali della categoria, contribuendo, tra l’altro, alla costituzione della Cooperativa Tabaccai Modenesi. Portò la categoria ancor più vicina ai cittadini in termini di servizio, raggiungendo per esempio un accordo con AMCM per la distribuzione degli abbonamenti autofiloviari.

Il suo valore di stimato dirigente non sfuggì alla Federazione Italiana Tabaccai, che alla fine degli anni ottanta lo volle Vicepresidente Nazionale, ed anche in questa carica di elevata responsabilità, è stato sempre particolarmente apprezzato.

I Consigli Direttivi di Ascom Confcommercio e di Famiglia Artigiana Modenese, hanno espresso le più sentite condoglianze alla famiglia per la grave perdita che colpisce i suoi cari e le Associazioni medesime, che avvertono un vuoto di affetto e di competenza professionale.