Il Consiglio provinciale, presieduto da Lanfranco Fradici, ha approvato con 20 voti favorevoli (Ds, Margherita, Pdci, Rifondazione Comunista) e 8 voti contrari (An, Forza Italia, Lega Nord, Udc) il secondo assestamento al bilancio di previsione 2005.


Ad illustrare i dettagli della manovra è stato l’assessore alle Risorse Loredana Dolci: “Si tratta del secondo atto di ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, prevediamo maggiori entrate correnti che con un’azione virtuosa verranno destinate ad investimenti in conto capitale. L’assessore Dolci ha spiegato che “tali entrate permettono inoltre di sopperire ai mancati trasferimenti statali”.

Un assestamento che comunque l’assessore Dolci ha definito “non rilevante per la parte corrente rispetto al bilancio complessivo che ammonta a 165 milioni di euro, in quanto incide per 264 mila euro”.

Nel dettaglio “le nuove spese correnti sono destinate alla manutenzione degli edifici scolastici per 100 mila euro, 68 mila euro per il servizio mensa e il restante per spese varie di gestione. I nuovi investimenti, per un totale di 457 mila euro, sono destinati alla manutenzione straordinaria sia degli edifici scolastici che del patrimonio. Vi è poi una ridefinizione della tipologia di finanziamento degli investimenti, data dalle necessità di far fronte alle diverse opere della Provincia già in corso. Per quanto riguarda la manovra complessiva sugli investimenti vengono spostati al 2006 nuovi investimenti per un di circa 9 milioni di euro. Questo perché il patto di stabilità non ci consente di pagare l’importo che abbiamo pagato nel corso del 2004 pari a circa 100 milioni di euro. Nel 2005 possiamo pagare per 75 milioni di euro. Per questo ci vediamo costretti a ridefinire il piano degli investimenti spostando conseguentemente al 2006 metà dell’importo derivante dalla vendita delle azioni dell’autobrennero”.