Il sindaco Graziano Pattuzzi e la giunta comunale prendono atto con soddisfazione degli esiti della riunione con cui il Comitato Rometta ha deciso l’altra sera di avviare il dialogo con l’amministrazione sulla destinazione dell’area di via Torino e sulla proposta di un intervento di edilizia popolare.

“Un esito di questo tipo – commenta il sindaco – era auspicabile e conferma il buon senso e il positivo atteggiamento del comitato, che ci era parso emergere già negli incontri avuti nelle scorse settimane. La contrapposizione, la protesta chiassosa senza possibilità di replica e dialogo, non portano a nulla, tranne che all’acutizzarsi dei conflitti in questo e negli altri quartieri della città”.

L’amministrazione conferma la sua disponibilità a discutere il progetto con i residenti per ricercare una soluzione che possa conciliare le esigenze abitative della cittadinanza e le aspettative del quartiere.
Sottolinea anche che nelle motivazioni degli oppositori alla trattativa rimangono quelle inesattezze e false notizie che sono alla base delle iniziali incomprensioni fra Comune e residenti: non ci sono alla situazione attuale, i tempi tecnici per destinare questo specifico finanziamento regionale ad altre aree individuate come destinatarie di edilizia residenziale pubblica.
Esistono invece graduatorie specifiche per anziani con difficoltà a reperire alloggi, come è dimostrabile facendo riferimento all’edificio di via Racchetta utilizzato per gli stessi scopi.