Costruire a scuola percorsi didattici che, attraverso i documenti conservati nei nostri archivi, recuperano la memoria e aiutano a leggere e capire meglio il presente e la storia delle nostre città. E’ l’obiettivo del corso ‘Organizzazione di itinerari didattici in Archivio: la didattica delle fonti documentarie’ promosso dal Cedoc, il Centro di documentazione della Provincia, insieme all’Archivio storico del Comune di Modena.

Il corso, avviato nel maggio scorso con un primo modulo rivolto alla formazione di tutor d’archivio, riprende il via venerdì 4 novembre, alle 15, ma è già possibile iscriversi. Per informazioni tel. 059 209512-209514 oppure e-mail, il costo di ciascun modulo è di 70 euro più iva (120 euro il corso completo).

Il nuovo modulo è dedicato all’utilizzo a scuola a fini didattici dei materiali d’archivi: un’iniziativa rivolta in particolare agli insegnanti, ma aperta anche a operatori culturali, addetti delle biblioteche e funzionari degli archivi comunali, così come ad appassionati, studenti e giovani.

I docenti sono: Marco Cattini, docente di Storia economica alla Bocconi di Milano, Paolo Golinelli, docente di Medievalistica e Didattica della storia all’Università di Verona e Modena, e Franca Baldelli, coordinatrice della commissione didattica dell’Anai, l’Associazione nazionale degli archivisti italiani.

Le lezioni si svolgeranno presso l’archivio storico modenese (Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto 5) il 4, l’11 e il 18 novembre per il modulo teorico e il 25, 29 novembre e 2 dicembre per il modulo pratico proprio per consentire un approccio diretto alla documentazione.

L’iniziativa fa parte di un percorso di recupero e valorizzazione degli archivi modenesi degli enti pubblici, in particolare per quanto riguarda il trattamento e la conservazione dei documenti (dall’informatizzazione alla firma digitale), la formazione degli operatori e la fruizione, anche a fini didattici, del rilevante patrimonio documentario diffuso sul territorio.