Inizia domani la sua attività il Servizio di Dialisi presso il Nuovo ospedale S. Agostino-Estense a Baggiovara. Due stanze, ciascuna con tre moderne apparecchiature, spogliatoi con bagno ed il comfort che richiede la permanenza per la dialisi, che varia dalle tre ore e mezza alle quattro ore (tre volte la settimana).


Nella prima fase di avvio, il Servizio svolgerà la propria attività lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12.30 alle 18.30 e martedì, giovedì e sabato dalle 6.30 alle 12.30.
Il trattamento dialitico interesserà, sempre in questa prima fase, 12 pazienti con patologia cronica, residenti prevalentemente a Formigine, ma non solo.

Il parcheggio per le auto è a pochi metri dal Servizio ed i pazienti avranno un permesso personale per parcheggiare. Saranno serviti acqua, caffè, tè e piccoli snack durante la dialisi ed un panino al termine.

Oltre alle sei apparecchiature che entreranno domani in funzione, il Servizio ha in dotazione anche altre tre apparecchiature di scorta in caso di guasti.

Entrando in particolari più tecnici, le nuove apparecchiature per il trattamento dialitico consentono di effettuare trattamenti di emodiafiltrazione (HDF), di emodiafiltrazione con reinfusione interna e di emodiafiltrazione on-line. Oltre ad essere dotate dei più moderni accorgimenti tecnologici per la garanzia della sicurezza del paziente (rilevatori ottici per le perdite ematiche, ad infrarossi per la presenza di sangue, ad ultrasuoni per la presenza di aria) offrono anche alcune funzioni evolute quali: il controllo continuo a distanza con tecnologia wireless della frequenza cardiaca, il controllo simultaneo della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa per un’immediata comprensione dei fenomeni in corso e l’utilizzo della tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) per l’identificazione univoca e la completa tracciabilità dell’ultrafiltro utilizzato.

Grazie al progetto Diaware, i parametri rilevati dalle nuove apparecchiature potranno essere monitorati anche a distanza, da uno dei computer collegati alla rete intranet aziendale. Il progetto è stato già avviato da tempo nei servizi dialisi degli altri ospedali dell’Azienda USL.
Per informazioni sul nuovo Servizio di dialisi si può contattare l’infermiere referente del Servizio, Millo Bergamini: Tel. 059-3961235 oppure 059-3961199.