Oggi e martedì, piazza Pomposa si trasforma in una fattoria a cielo aperto: mucche, galline, maiali, un carretto trainato da asinelli, laboratori a tema, degustazioni, musica, balli e gadget per tutti.

L’occasione è data dal trasferimento del mercato biologico dalla storica sede di piazza Sant’Agostino a quella nuova di piazza Pomposa, dove Biopomposa – questo il nuovo nome del mercato – si svolgerà regolarmente tutti martedì dalle 7 alle 14 a partire da martedì 4 ottobre.

Il programma della festa di domenica prevede alle 10 la “Colazione Biologica”, un ricco buffet biologico con caffè d’orzo, latte di riso, succo d’arancia, focacce, marmellate e tanto altro ancora per una colazione sana e appetitosa, a cui seguirà il saluto del presidente AIAB Emilia Romagna (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) Giovanni Matteotti Si prosegue alle 11 con “L’orto delle fiabe”, filtri e pozioni magiche, giardini incantati, semi preziosi, erbe stregate.
Adulti e bambini saranno coinvolti in esperienze sensoriali con le erbe aromatiche e nella produzione di piccoli giardini con filtri e pozioni magiche, guidati da Nicoletta Rinaldi e Serena Bellodi.

Nel pomeriggio, alle 15,30, sarà la volta de “La Farina del mio sacco”, laboratorio per bimbi e adulti nel corso del quale sarà possibile impastare la farina, ma anche ascoltare canti antichi, filastrocche, fiabe tradizionali narrate in cucina mentre si prepara pane, gnocco fritto e frittelle. Alle 17 si prosegue con il seminario “Biologico: istruzioni per l’uso”, a cura di Aiab, mentre alle 17,30 è previsto il saluto di Giorgio Razzoli Assessore comunale alle Politiche Economiche, Giovanni Franco Orlando Assessore comunale alle Politiche Ambientali e di Graziano Poggioli Assessore Provinciale Agricoltura e Alimentazione. Alle 18 musica della tradizione emiliana proposta da “I suonabanda” e “La violina”, per proseguire con l’Aperitivo Biologico, goloso aperitivo con pizze, focacce, stuzzichini dolci e salati, pinzimonio e frutta a base di prodotti biologici. Durante tutta la giornata, inoltre, sarà operativo il punto informativo a cura del servizio informazione agroalimentare del Comune di Modena e ci sarà la possibilità di degustare e acquistare i prodotti del mercato biologico “BioPomposa”. Per i bimbi è prevista la possibilità del giro della fattoria “BioPomposa” sul carretto trainato da asinelli, a cura di Coldiretti.

Martedì 4 ottobre, giornata di apertura ufficiale di Biopomposa, alle 11,30 è previsto il taglio del nastro da parte del Sindaco di Modena Giorgio Pighi, cui seguirà un aperitivo biologico con gadget per tutti gli intervenuti: “Il termine agricoltura biologica indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, cioè presenti in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi) –commenta l’assessore alle Politiche Economiche Giorgio Razzoli – Agricoltura biologica significa anche evitare lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali. I prodotti biologici sono buoni e sani per le persone, “fanno bene” all’ambiente, e sono richiesti da un numero crescente di consumatori. Ecco perché ai prodotti biologici il Comune di Modena dedica da alcuni anni uno spazio ad hoc, il mercatino biologico del martedì. Dal 4 ottobre il mercato si trasferisce dalla sede attuale alla bella cornice di piazza Pomposa, con il nome di BioPomposa, confermando la scelta di fondo dell’amministrazione, offrendo ad operatori e cittadini una sede più adatta allo scopo. Le dimensioni raccolte della piazza e la suggestiva cornice architettonica, infatti, fanno della Pomposa il luogo ideale per un mercato di questo tipo, che sarà facilmente accessibile grazie alla vicinanza dei parcheggi al parco Novi Sad e viale Berengario”.