Con un bilancio complessivo di almeno diecimila presenze, si e’ conclusa la prima edizione di ‘Poesiafestival’, nei cinque Comuni dell’Unione Terre di Castelli, ovvero Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Spilamberto, Vignola e Savignano, nel Modenese.


Un pubblico numeroso e attento ha seguito i vari appuntamenti del festival, in particolare gli incontri con i poeti e gli artisti che hanno animato la manifestazione. Affollatissimi, per esempio, i recital di Monica Guerritore e di Ivano Marescotti e la conversazione con Francesco Guccini, che ha registrato il tutto esaurito, in piazza della Dama a Castelvetro, con oltre 1300 persone. ”La risposta del pubblico e’ andata ben oltre le aspettative – commenta Roberto Alperoli, sindaco di Castelnuovo Rangone, poeta egli stesso, che ha ideato la manifestazione.
Se era prevedibile il successo di alcuni appuntamenti, non era certamente scontata la stessa risposta per altre iniziative”.


Oltre 500 persone sono intervenute all’incontro con Edoardo Sanguineti in apertura del festival, e la sera dopo al reading di sei fra i maggiori poeti italiani: Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Antonio Riccardi, Patrizia Valduga, Mariangela Gualtieri, Vivian Lamarque. Molto apprezzato lo spettacolo di Andrea Chimenti ‘Il porto sepolto’ da Giuseppe Ungaretti, ‘Disco Inferno’ con Lucilla Giagnoni e Alessio Bertallot, le letture nelle diverse stazioni della ciclabile Modena-Vignola, con Alberto Bertoni, Stefano Massari, Giancarlo Sissa ed Emilio Rentocchini, e i laboratori per bambini, in particolare il momento che ha avuto come protagonista Vivian Lamarque.

Buona anche la partecipazione alle due mostre: ‘Nuove Parole’ e ‘La Poesia Oggetto’.