Domani si tiene a Sassuolo, in occasione delle Fiere d’ottobre, la ventiquattresima Rassegna Bandistica ‘Città di Sassuolo’, con concerto finale in piazzale Della Rosa. Sono ospiti della Banda La Beneficenza i gruppi di Candelo (Biella) e Ombriano (Cremona).


Il programma prevede alle 11 esibizione in vari punti del centro storico del Corpo Bandistico “La Beneficenza” di Sassuolo; alle 15:30 la parata di apertura della Rassegna Bandistica per le vie del centro storico con arrivo delle bande in piazzale Della Rosa (di fronte al Palazzo Ducale); alle 16 il concerto Banda Musicale di Candelo, Corpo Bandistico “G.Verdi” di Ombriano (Cremona), Corpo Bandistico “La Beneficenza” di Sassuolo.

Candelo ha una lunga storia e tradizione musicale bandistica: dalle ricerche fatte da uno studioso ci sono tracce di una banda di Candelo fin dal 1813. Presenta un repertorio concertistico molto ricco e vario, che comprende brani di Verdi, Rossini, Bach, Strauss,fino ad arrivare ai giorni nostri con brani rock, jazz, colonne sonore di film, musica leggera e naturalmente brani prettamente bandistici.

Le origini del Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Ombriano si fanno risalire all’inizio del XIX°secolo. Si racconta che la bvanda abbia suonato perfino al cospetto di Giuseppe Verdi. Attualmente composta da quaranta musicanti effettivi, è diretta dal Maestro Jader Bergamini, diplomato in clarinetto col massimo dei voti al Conservatorio di Piacenza.

Il Corpo Bandistico “La Beneficenza” fu fondato nel lontano 1878 dal Dottor Olinto Pistoni, farmacista sassolese appassionato di musica. Quest’anno la banda festeggia il suo 127° compleanno.
Lo scorso anno il complesso bandistico sassolese ha partecipato, tra le altre manifestazioni e concerti tenuti in varie parti d’Italia, alla 5° edizione della Maratona Internazionale delle Bande Musicali a Praga che si è svolta dall’1 al 4 Aprile e che ha visto protagoniste diverse decine di complessi bandistici provenienti da tutta Europa.