Domani, 2 ottobre, piazza Pomposa si trasforma in una fattoria a cielo aperto: mucche, galline, maiali, un carretto trainato da asinelli, laboratori a tema, degustazioni, musica, balli e gadget per tutti.

Sarà una grande festa in occasione del trasferimento del mercato biologico dalla storica sede di piazza Sant’Agostino a quella nuova di piazza Pomposa, dove Biopomposa – questo il nuovo nome del mercato – si svolgerà regolarmente a partire dal prossimo 4 ottobre tutti i martedì dalle 7 alle 14.

Il programma della festa di domenica prevede alle 10 la “Colazione Biologica”, un ricco buffet biologico con caffé d’orzo, latte di riso, succo d’arancia, focacce, marmellate e prosegue alle 11 con “L’orto delle fiabe”, laboratorio per adulti e bambini che si concentrerà sull’utilizzo delle erbe aromatiche. Alle 15,30 sarà la volta de “La Farina del mio sacco”, laboratorio dedicato all’impasto della farina e alla cottura del pane, cui seguirà alle 17 il seminario ““Biologico: istruzioni per l’uso”, a cura di Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).
Alle 17,30 è previsto il saluto di Giorgio Razzoli Assessore comunale alle Politiche Economiche, Giovanni Franco Orlando Assessore comunale alle Politiche Ambientali e di Graziano Poggioli Assessore Provinciale Agricoltura e Alimentazione, per proseguire alle 18 con la musica de “I suonabanda” e “La violina” e con l’Aperitivo Biologico. Durante tutta la giornata, inoltre, sarà operativo il punto informativo a cura del servizio informazione agroalimentare del Comune di Modena e ci sarà la possibilità di degustare e acquistare i prodotti del mercato biologico “BioPomposa”. Per i bimbi è prevista la possibilità del giro della fattoria “BioPomposa” sul carretto trainato da asinelli, a cura di Coldiretti. Martedì 4 ottobre, giornata di apertura ufficiale di Biopomposa, alle 11,30 è previsto il taglio del nastro da parte del Sindaco di Modena Giorgio Pighi, cui seguirà un aperitivo biologico con gadget per tutti gli intervenuti.