La Regione della solidarietà, dei sistemi sociale e sanitario, della cooperazione internazionale e delle politiche per la pace. Sarà questa l’Emilia-Romagna che la Regione porterà ad Assisi il 4 ottobre prossimo, in occasione della Festa di San Francesco Patrono d’Italia, quando sarà chiamata a rappresentare gli italiani nella celebrazione simbolica di offerta dell’olio ed accensione della lampada che arde nella cripta della Basilica.


Un insieme di cerimonie che cominceranno nel pomeriggio del 3 ottobre, con un corteo che da piazza Garibaldi porterà alla Basilica del Santo le autorità civili all´incontro con quelle religiose.
Il culmine delle manifestazioni si svolgerà il 4 mattina, alle ore 10 (diretta televisiva su Raiuno), in occasione di una concelebrazione presieduta da monsignor Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale regionale, quando il sindaco di Bologna Sergio Cofferati riaccenderà la lampada votiva dei Comuni d´Italia, con l´olio che sarà portato al vescovo celebrante dal presidente della Regione Vasco Errani, in rappresentanza di tutti gli emiliano-romagnoli.

Durante il periodo delle celebrazioni (e fino al 6 novembre) sarà allestita ad Assisi un´esposizione prodotta dalla Regione Emilia-Romagna: “I volti del Compianto”, con i lavori dello scultore Ilario Fioravanti e le fotografie di Andrea Samaritani.
Nel periodo dal 1 al 4 ottobre sarà inoltre allestita una mostra presso il municipio di Assisi, nelle sale dell´ex pinacoteca.

Si tratta di un´esposizione informativa per quadri, contenenti gli impegni della Regione Emilia-Romagna negli ambiti della pace, della solidarietà internazionale, dei servizi ai cittadini. Temi che saranno rappresentati anche in alcuni quadri informativi esposti a cura dell´Assemblea legislativa dell´Emilia-Romagna, in cui si evidenziano i princìpi fondanti del nuovo Statuto della Regione.