Oggi, dalle 16, presso la fattoria didattica ‘Cento Fiori’ in via Pomposiana a Marzaglia, appuntamento con Bimbalbero. L’iniziativa, in programma una settimana fa, è stata posticipata a questa domenica, causa del maltempo.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Modena, vuole unire il lieto evento della nascita o adozione di bimbi nella nostra città con una nuova pianta agli stessi dedicata. Infatti per ogni bambino nato (o adottato) nel corso dell’anno (in questo caso per il 2004), viene piantato un nuovo albero.

“Questo gesto – dichiara l’Assessore Alle Politiche Ambientali Giovanni Franco Orlando – diventa così l’occasione per collegare il lieto evento dell’arrivo di un bambino nelle nostre famiglie e nella nostra comunità a un concreto impegno per l’ambiente. In questo modo si contribuisce a sensibilizzare cittadini e famiglie sul tema della qualità dell’ambiente e più in generale sulla qualità della vita e ci si impegna a garantire una città sempre più verde ai nostri figli”.

Alla festa di ‘Bimbalbero’, che prevede momenti di animazione e divertimento, oltre all’Assessore Giovanni Franco Orlando, saranno presenti il Sindaco di Modena Giorgio Pighi e il Presidente della Circoscrizione n° 4 Franco Fondriest.
Il boschetto dedicato ai 1593 bambini nati o adottati nel 2004, si trova all’interno del grande bosco in corso di realizzazione a Marzaglia, in corrispondenza della fattoria didattica “Cento Fiori” gestita dalla Coop Rinatura. La superficie del bosco dedicato espressamente ai bimbi nati nel 2004 è di circa 129 mila metri quadrati e saranno utilizzati 743 aceri campestri, 350 olmi campestri, 270 ciliegi selvatici, 150 gelsi, 40 farnie, 30 carpini bianchi, 10 frassini, per un totale di 1593 piante.
Questi alberi si aggiungeranno a quelli già piantati Parco “Torrazzi” per i bimbi nati e adottati nel 2003. Per individuare il bosco dedicato ai bimbi nati o adottati nel 2004, all’ingresso della fattoria “Cento Fiori”, saranno presenti addetti del comune che forniranno tutte le indicazioni necessarie.