La procura ha chiesto il rinvio a giudizio per i nove membri di una banda, scoperta dalla Squadra Mobile di Modena, che rubava auto di lusso, spesso anche da concessionarie, e le riciclava soprattutto in Slovenia.


L’operazione, nata come costola da una indagine sulla prostituzione, ha permesso di scoprire i componenti dell’organizzazione: tre albanesi fra i 24 e i 35 anni (tra loro anche il capo della gang), due rumeni (un uomo di 24 anni e una donna di 23), un 52enne italiano (il basista) e tre corrieri sloveni, che si occupavano di far passare la frontiera alle auto riciclate.

Per tutti, l’accusa e’ di associazione a delinquere per il reato di riciclaggio, e per cinque di loro, di furto aggravato.

L’operazione e’ stata denominata ‘Corallo’ e ha preso il via dall’operazione Arcobaleno, che la scorsa primavera aveva portato a scoprire una banda di sfruttatori della prostituzione.
Otto membri della banda infatti erano gia’ in carcere per altri reati.


L’indagine sulla prostituzione aveva evidenziato come molti dei componenti della banda di sfruttatori trafficassero anche nelle auto di lusso. I furti di vetture di grande pregio (Audi, Bmw, Mercedes e altri marchi) venivano compiuti su commissione e gli ‘ordini’ arrivavano dalla Slovenia o dalla Croazia.

La gang aveva la base in provincia di Modena, ma i furti sono stati consumati, nell’arco della scorsa primavera, anche a Firenze, Monsummano Terme (Pistoia), nel Forlivese, nel Bolognese e a Rimini. Dopo il furto, le auto venivano custodite per qualche tempo in garage o magazzini, appositamente affittati dal basista modenese. Trascorso qualche tempo, quando la vettura si era ‘raffreddata’, veniva esportata. Le auto lasciavano l’Italia dal Friuli Venezia Giulia, spesso attraverso strade sterrate o sentieri dei boschi, per evitare i controlli della Polizia di frontiera. Alla consegna, ogni auto (del valore sul mercato di 70 – 80 mila euro) veniva pagata dai 5 ai 10 mila euro. Gia’ nel mese di maggio sono stati notificati vari ordini di custodia cautelare e da allora sono cessati i furti di auto.