Entro la primavera del 2006 partirà il primo stralcio dei lavori di recupero e riqualificazione dell’Istituto San Filippo Neri, che sarà destinato a residenza universitaria.

I lavori, che riguarderanno una superficie di 2.160 metri quadrati per un importo complessivo di 3 milioni e 300mila euro, permetteranno di mettere a disposizione degli studenti universitari 74 posti letto (destinati agli studenti che beneficiano del posto alloggio erogato da Arestud, l’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario di Modena e Reggio Emilia), una biblioteca con 60 postazioni, un’emeroteca per 30 utenti e una piccola palestra per gli ospiti della residenza.

Fondamentali per l’avvio dei lavori sono stati gli interventi della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. La Regione Emilia Romagna ha infatti erogato un finanziamento di 1 milione e 610mila euro ai sensi della legge regionale 24/2001, mentre la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha garantito un ulteriore finanziamento di 1 milione di euro. Arestud, infine, si è fatta carico dei costi rimanenti, recuperando così i fondi necessari per l’avvio del primo stralcio dei lavori.

Arestud è oggi in grado di assicurare, per l’anno accademico 2005/06 nella città di Modena 388 posti letto. Con questo intervento i posti potranno arrivare alla cifra di 460, dando sostanziale copertura a tutti gli aventi diritto.
Il progetto complessivo del recupero dell’Istituto San Filippo Neri, che a regime potrà contare su 152 posti letto, prevede interventi su un’area complessiva di 5.910 metri quadrati, per un importo totale di lavori pari a 5 milioni e 678mila euro e un costo complessivo di 8 milioni e 41mila euro.

Il calendario delle scadenze prevede ora l’acquisizione della porzione dell’immobile destinato all’intero intervento dall’Istituto San Filippo Neri in diritto di superficie per 66 anni in parti uguali (50%) da Arestud e Università. Sono in corso gli adempimenti per la stipula del rogito. A metà ottobre sarà quindi pronto il progetto esecutivo dei lavori del primo stralcio, a cui seguirà entro la fine di novembre il bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori, che saranno assegnati entro la primavera del 2006.