Un contributo mensile fino a 362 euro per il primo anno di vita del figlio sarà assegnato ad un massimo di 60 famiglie l’anno grazie al progetto Genitori a Modena del settore Politiche sociali del Comune. Per richiedere il contributo, bambino e genitore devono avere residenza e domicilio nel Comune di Modena. Il bambino deve essere nato dopo il 16 luglio 2005 o atteso entro il 15 novembre.

Il genitore richiedente deve avere un’attività lavorativa regolare e dichiarare di astenersi dal lavoro per tutto il periodo di erogazione del contributo, mentre all’altro genitore si richiede attività lavorativa regolare o disoccupazione da non oltre 6 mesi. Infine, il figlio non deve essere inserito all’asilo e il nucleo familiare deve avere un reddito Ise non superiore ai limiti massimi indicati nel bando a seconda del numero di componenti della famiglia

Il bando è disponibile on-line sulla rete civica del Comune. Le domande si presentano alla sede centrale del Servizio sociale di base in via Galaverna 8, telefono 059 2032904. Il Servizio sociale di base riceve su appuntamento dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, il lunedì dalle 15 alle 17 e il giovedì dalle 14 alle 17.30 e fornisce anche tutte le informazioni e la modulistica per presentare la domanda.

Entro il 28 ottobre verrà inviata alle famiglie una comunicazione scritta sull’ammissione della domanda presentata e sul punteggio conseguito. Eventuali ricorsi dovranno essere presentati entro e non oltre l’8 novembre e il loro esito sarà comunicato nei successivi 10 giorni. Il 18 novembre saranno esposte le graduatorie presso il Servizio sociale di base in via Galaverna 8 e il Centro per le famiglie in via Selmi 77.