Stanno procedendo regolarmente i lavori della nuova traversa sul Secchia a protezione del ponte Veggia a Sassuolo. Con gli attuali ritmi di lavoro l’opera sarà conclusa entro la fine del mese di ottobre, come peraltro previsto dal contratto con la ditta costruttrice.

E’ quanto hanno potuto constatare amministratori e tecnici nel corso del sopralluogo che si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri al quale hanno partecipato tra gli altri l’assessore alla Difesa del suolo Mario Bruschini, l’assessore all’Ambiente e protezione civile della Provincia di Modena Alberto Caldana, l’assessore alla Protezione civile della Provincia di Reggio Emilia Luciano Gobbi, l’assessore alla Protezione civile del Comune di Sassuolo Giuseppe Megale e Gianfranco Larini, responsabile tecnico del nucleo regionale per gli interventi sul Secchia.

L’opera ha un costo complessivo di circa due milioni di euro e permetterà di salvaguardare la stabilità del ponte minacciato dall’abbassamento del livello dell’alveo. Bruschini ha ricordato che l’opera fa parte di un piano di riassetto complessivo del Secchia da Castellarano alla via Emilia allo scopo di garantire una maggiore sicurezza in caso di forti piene.

Iniziato nel mese di agosto, l’intervento consiste nella realizzazione di una traversa, a valle di quella attuale, che sarà lunga circa 220 metri e alta sei sul livello del fiume.

“Si tratta di un intervento straordinario – ha sottolineato Caldana – indispensabile anche a seguito del crollo della traversa di Villalunga che aveva innescato un pericoloso abbassamento dell’alveo. Le piene ricorrenti di questi ultimi anni hanno evidenziato tutti i problemi di sicurezza di questi fiume. Per questo occorre intervenire sia sul tratto dalla collina alla pianura sia sulle casse di espansione che devono essere potenziate. Un intervento questo che sollecitiamo da tempo”.

Caldana ha annunciato anche che entro la prossima primavera inizieranno i lavori della nuova traversa di protezione a S.Michele, un intervento che avrà un costo complessivo di oltre un milione e mezzo di euro.

La Provincia, infine, sta concludendo il progetto per la ricostruzione della traversa di Villalunga.