Il Ministero per l’agricoltura della Siria sbarca a Reggio Emilia e lo fa per merito del Parmigiano Reggiano delle vacche rosse, di cui in una sola mattina provera’ a carpire i segreti di bonta’ e tradizione.

Accadra’ domani al Caseificio del Consorzio per la valorizzazione dei prodotti dell’antica razza reggiana: alle 9 in via Fratelli Rosselli giungera’ Majd Jamal, dirigente del ministero per l’agricoltura siriano, accompagnato dagli esperti dell’Istituto agronomico del mediterraneo di Bari, la struttura operativa italiana del Ciheam.


”Majad Jamal – spiega Luciano Catellani, presidente del Consorzio – in passato ha avuto modo di degustare il Parmigiano Reggiano delle vacche rosse, rimanendone entusiasta. Grazie agli esperti italiani del Ciheam, l’organismo internazionale che opera per la diffusione delle conoscenze scientifiche per il miglioramento delle tecniche produttive, la cooperazione internazionale per lo sviluppo socio-economico e la coesistenza solidale dei popoli mediterranei, il dirigente ha avverato il suo desiderio di poter visitare il luogo dove si fabbrica il nostro prezioso prodotto”.

”Il Parmigiano Reggiano delle vacche rosse, nonostante il periodo di crisi del settore, ha un mercato diverso. Se sino ad ora era ampiamente apprezzato in Europa – motiva Catellani, che nei giorni scorsi ha presentato il medesimo formaggio alla mostra del Cinema di Venezia – ora il Parmigiano Reggiano dimostra di sapere essere ambasciatore anche nei Paesi del mondo islamico. Da questo incontro ci aspettiamo molto”.