A settembre la scuola apre, come ogni anno. Un evento normale, di routine, che tuttavia può diventare anche l’occasione per un’intera comunità di ritrovarsi intorno a questo ‘mondo’, ai suoi tanti protagonisti e ai luoghi in cui le nuove generazioni vengono educate.

È questo l’obiettivo di ‘Settembre pedagogico’ l’iniziativa lanciata dall’Anci (l’associazione dei comuni italiani) e dal Cidi (il centro d’iniziativa democratica degli insegnanti) alla quale il Comune di Reggio Emilia (assessorato scuola, università e giovani) aderisce per il secondo anno.

A Reggio Emilia sono state organizzate cinque giornate di riflessione, a partire da domani, martedì 13, e quindi 20 e 27 settembre e martedì 4 e 11 ottobre.

Gli appuntamenti – tutti in programma presso il nuovo Centro Internazionale Loris Malaguzzi (via Bligny 1) – sono stati organizzati dall’ufficio Diritto allo Studio del Comune, CSA (ex Provveditorato agli Studi), Istituzione scuole e nidi d’infanzia e dal gruppo “Dialoghi sulla Scuola”, con il patrocinio dell’Università di Modena e Reggio e della Provincia. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.45.
Ogni serata sarà aperta con la presentazione delle esperienze di “ReggioScuola”, delle scuole cittadine e della Biblioteca Panizzi che promuove le iniziative di “Panizzi junior” (vedi comunicato allegato).

Quest’anno l’iniziativa tratterà il tema del rapporto Scuola e Territorio. La scuola, infatti, è un soggetto fortemente e necessariamente intrecciato con la prospettiva culturale, sociale e politica della città. Così, alcune parole chiave – autonomie, partecipazione, territorio, innovazione, interculturalità – attraverseranno le riflessioni dei diversi incontri aperti a dirigenti scolastici, amministratori, esponenti del mondo economico e imprenditoriale locale, docenti, famiglie e cittadini.
Questi appuntamenti si propongono, quindi, come occasione concreta e significativa per mantenere vitale e rilanciare il patto tra la città e la scuola, pensando la città come un insieme straordinario di opportunità formative dei bambini, giovani e adulti. Con Settembre pedagogico può avere inizio un forum permanente in cui il Comune, la rete delle scuole, le famiglie e tutti coloro che sono coinvolti nell’azione formativa possono partecipare alla costruzione del sistema educativo territoriale.

Ampio e qualificato l’elenco dei relatori chiamati a dare un contributo, in termini di esperienza e riflessione, ai temi che caratterizzeranno gli appuntamenti: “Scuola-Territorio: quali proposte culturali condivise?” (13 settembre); “Scuola-Università-Città: esperienze di ricerca in formazione” (20 settembre); “Il piano dell’offerta formativa: strumento di progettazione condivisa tra scuola e territorio” (27 settembre); “La metafora della rete: didattica e relazioni tra scuola e territorio” (4 ottobre); “Partecipare l’educazione: la scuola come luogo di esercizio di cittadinanza” (11 ottobre).