Giunto alla sua tredicesima edizione dopo avere ottenuto riscontri da tutta Italia, torna il Festival nazionale del cortometraggio in onore di Yasujiro Ozu. Il festival si terrà nell’ambito delle ‘Fiere d’Ottobre’ sassolesi.


Partecipare è semplice:
Basta inviare un DVD-R entro e non oltre il 17 Settembre 2005; viene accettato anche il formato VHS (comune videocassetta), da affiancare al formato DVD-R, che rimane necessario.
Occorre allegare al DVD-R una scheda (.doc 10Kb) riportante i dati e i recapiti (telefono, indirizzo, e-mail) del partecipante. La scheda la si può scaricare sul sito Fahreweb

Qualora si desideri essere inseriti nel catalogo del Festival, è necessario allegare un CD-R o RW o un floppy disc con:
– documento di testo (dati autore – breve sinossi dell’opera) in estensione .txt (l’equivalente per Machintosh)
– fotogramma del corto in formato .jpeg con risoluzione (almeno) 300 dpi di 12x12cm per lato (l’equivalente per Machintosch)

Le videocassette dei film sottoposti devono essere spedite per posta ordinaria (specificando ‘senza valore commerciale’) al seguente indirizzo:
Festival Yasujiro Ozu 2005
c/o “Circolo Culturale Fahrenheit 451” (presso la Casa nel Parco), Largo Bezzi 4, 41049 Sassuolo (MO).

Il tema è libero. Il filmati non devono superare i 15 minuti di durata complessiva (inclusi titoli di testa e di coda) e non devono già essere stati sottoposti a questo comitato di selezione. Non sono ammessi i video musicali. Sono esclusi i film pubblicitari ed industriali.
Tutti i film devono essere stati prodotti dopo il 1 gennaio 2003. Per ogni autore verrà selezionato e ammesso alle proiezioni al massimo un titolo.
I partecipanti saranno informati, solo in caso di selezione.

La lista dei film selezionati sarà disponibile sul sito Internet del Circolo Fahrenheit 451
dopo il 17 Settembre 2005.
Verranno premiati: il miglior video assoluto, migliore sceneggiatura, miglior regia, migliore colonna sonora e premio speciale della giuria.
Inoltre verrà assegnato il Premio miglior corto locale, destinato ai lavori provenienti dalle province di Modena e Reggio Emilia. A queste opere verrà garantito un numero minimo di posti nella selezione per la proiezione.
La partecipazione al Festival implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti.
La direzione del Festival conserva il diritto di apportare alcuni mutamenti nella struttura del regolamento (date e premi).
Le proiezioni si terranno presso il Cinema Teatro San Francesco a Sassuolo, nel mese di ottobre 2005.
Il materiale pervenuto non sarà restituito.

Per ogni ulteriore informazione potete scrivere a e-mail.