Sei citta’ coinvolte, 60 ospiti
invitati, sei convegni, cinque proiezioni di video testimonianze inedite e tre film previsti, cinque spettacoli teatrali in scena, tre mostre a tema, oltre a musica, canzoni, presentazioni di libri e poesie, e una partecipazione prevista di circa 5.000 persone.

Dal 21 al 24 settembre l’Emilia-Romagna si animera’ di immagini, suoni, colori e sapori provenienti da tutta Italia per la seconda Festa Nazionale della ‘Citta’ che apprende’ promossa dall’Auser RisorsAnziani. Un vero e proprio Festival dell’ educazione degli adulti e della cultura, con al centro Bologna e l’Emilia-Romagna.
Quest’anno – in occasione del 60/o anniversario della Liberazione – la Festa e’ interamente dedicata ai valori legati alla Resistenza, la lotta di Liberazione e la nascita della Costituzione Repubblicana e rappresenta la tappa conclusiva del progetto dell’Auser ‘1945-2005 Ieri e’ gia’ domani: sui percorsi della memoria con i cittadini di domani’, che ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Un progetto che ha coinvolto centinaia di scuole in tutta Italia con corsi, laboratori di studio, incontri.


”La Festa della Citta’ che apprende – sottolinea la presidente nazionale Auser Maria Guidotti – rappresenta un’ occasione d’incontro fra esperienze e generazioni diverse, per riflettere sull’attualita’ dei nostri giorni; conoscere i modi nei quali oggi si affrontano i temi della resistenza e della memoria da un punto di vista storico, culturale, educativo e per considerare quali percorsi siano piu’ validi per non disperdere gli insegnamenti e il patrimonio di memorie acquisito”. Il programma tocchera’ i luoghi simbolo della storia della Liberazione nella regione: la citta’ martire Marzabotto, Gattatico dove ha sede il Museo dei Fratelli Cervi, ma anche Ravenna e Piacenza, Carpi (il campo di Fossoli) e Bologna.


La festa verra’ inaugurata il 21 settembre a Marzabotto con il convegno di apertura ‘I valori, la Resistenza, la Costituzione’ e una video testimonianza inedita di Enzo Biagi, realizzata dall’Auser. Un documento nel quale il giornalista intraprende un viaggio nella sua vita, nei ricordi di persone, affetti e delle sofferenze che l’hanno segnata. I numerosi convegni e manifestazioni previsti nei giorni successivi, pur se legati dallo stesso tema della Resistenza e della Liberazione, toccheranno diverse tematiche legate all’attualita’: la Costituzione, il lavoro, le donne, la pace, la scuola, l’autodeterminazione dei popoli.