Bologna come scenario per ‘The Broker’, l’ultimo romanzo del noto scrittore di legal thriller americano John Grisham che dice di essersi ”innamorato da subito della città”. L’autore, sotto le Due Torri per accompagnare l’uscita del libro in Italia, pubblicato da Mondadori e nelle librerie da martedì scorso, è stato oggi premiato in un’aula magna dell’università gremita di gente dal sindaco Sergio Cofferati che gli ha consegnato ‘La Turrita d’argento’.

”La targa – ha precisato il primo cittadino – va a nome della città a tutti coloro che contribuiscono a diffondere l’immagine di Bologna. Riconoscenza a Grisham perchè ha valorizzato i valori di una comunità e ha usato per la città parole di stima e affetto”.

John Grisham, prima avvocato poi romanziere di successo, è impegnato insieme ad altri scrittori americani nel raccogliere fondi per sostenere ”la libertà di parola, un principio sacrosanto per la cui difesa sento il dovere di combattere”. L’autore ha donato anche 5 milioni di dollari per i danni provocati dall’uragano Katrina. ”E’ il minimo – ha detto Grisham – che io, che ho avuto nella vita tanta fortuna, possa fare per i miei compatrioti”.

Dallo scrittore qualche anticipazione sul prossimo romanzo, in uscita in America a inizio 2006, che racconterà la storia vera di un giocatore di baseball, condannato a morte per un omicidio non commesso, poi scagionato grazie alla prova del dna.