Il tennis modenese compie cento anni e per celebrare la ricorrenza Provincia e Comune di Modena propongono, da venerdì 9 a domenica 11 settembre, una tre giorni a Modena e al club la Meridiana con incontri, esibizioni e una mostra storica.

Nel programma anche un torneo vip benefico al quale parteciperanno tra gli altri Diego Nargiso e Claudio Chiappucci e un mini torneo giovanile in piazza Matteotti. Partner del progetto la Federazione italiana tennis di Modena, le Raccolte fotografiche modenesi e l’associazione GoTennis.

“L’iniziativa – spiegano gli assessori allo Sport della Provincia, Stefano Vaccari, e del Comune, Antonino Marino – ha come obiettivo principale la promozione del tennis soprattutto tra le nuove generazioni, abbinando gioco e divertimento nel cuore della città a momenti culturali e di riflessione”.

-Il programma prende il via domani, venerdì 9 settembre, alle 18, con l’inaugurazione al Palazzo comunale della mostra “Tennis Novecento” curata da Davide Berti e Paolo Battaglia.

-Sabato 10 settembre, alle ore 15,30, comincia il torneo vip benefico al quale partecipano anche atleti diversamente abili, come il campione italiano di tennis Fabian Mazzei. Il ricavato sarà devoluto all’Anffass di Modena per l’acquisto di un cavallo per l’ippoterapia. Alle 17, sempre alla Meridiana, sarà presentato il libro “La passione infinita, 75 anni di racchette e campioni” con gli autori Enzo Anderloni, Giorgio Pomelli, Filippo Melzi d’Eril, Beppe Russotto della rivista “Tennis Italiano”. Sempre sabato, in piazza Matteotti a Modena, dalle ore 15, si svolge un torneo giovanile dei circoli modenesi con musica e animazioni in collaborazione con GoTennis. Si tratta di una vera e propria festa del tennis durante la quale sarà anche premiata la squadra Under12 che ha rappresentato la provincia di Modena alla coppa nazionale delle province, classificandosi al sesto posto.

-Domenica 11 settembre, alle ore 11, alla Meridiana, Franco Baldini presenta il suo libro “Tennis”, un atto d’amore verso questo sport attraverso curiosità, tecnica e filosofia di gioco, da Einstein a Federer.
Il programma si conclude domenica, alle 15,30, con le fasi finali del torneo vip, sempre sui campi della Meridiana, al quale partecipano, oltre a Nargiso, Chiappucci e Mazzei, anche gli attori Gigi Sanmarchi e Fabio Visentin, oltre a politici, giornalisti, imprenditori modenesi per una sfida all’insegna della solidarietà.