E’ dedicato agli stranieri, che spesso lamentano raggiri e inganni, uno Sportello Sos di informazione sui diritti dei consumatori promosso nella sede della Federconsumatori a Bologna in via del Porto, in collaborazione con il Centro Diritti Lavoratori Stranieri della Cgli.


Lo sportello offre molte informazioni tese alla prevenzione nelle giornate di lunedi’ e mercoledi’ (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17), contenute anche in un opuscolo divulgativo sui diritti dei consumatori prodotto in arabo, francese, spagnolo, inglese. ‘

‘I lavoratori e i cittadini extracomunitari – si rileva in una nota del centro della Cgil – sono oggi le persone meno tutelate e piu’ facilmente raggiungibili da operatori commerciali senza scrupoli. Tante persone che a stento parlano la nostra lingua, magari appena arrivate in Italia, tutti i giorni entrano nei nostri uffici e ci raccontano di truffe e raggiri subiti. Noi cerchiamo di risolvere il problema, ma risolvere un singolo caso non e’ sufficiente.
Noi vogliamo poter prevenire la truffa e il raggiro, e cio’ e’ possibile solo se si conoscono i propri diritti”. E diffondere la conoscenza dei diritti e’ l’obiettivo del nuovo sportello aperto dal sindacato con Federconsumatori.