Diana Senghor, Senegal; Angelique Kipulu, Repubblica Democratica del Congo; Estifanos Aradom, Eritrea. Arrivano dall’Africa i rappresentanti dei popoli ‘adottati’ dalla Provincia di Reggio Emilia e dai comuni di Albinea e Cadelbosco Sopra nell’ambito della Marcia per la Pace ‘Perugia–Assisi’, progetto ‘Adotta un popolo’.


Il programma e le motivazioni che porteranno a Reggio i rappresentanti dei popoli sono state illustrate questa mattina nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato l’assessore provinciale Marcello Stecco, i sindaci di Albinea e Cadelbosco Sopra, Antonella Incerti e Silvana Cavalchi, Fulvio Bucci, consigliere delegato del Comune di Correggio, e i rappresentanti di sindacati e associazioni che hanno aderito alla manifestazione. Assente giustificato il Comune di Reggio Emilia, che ha collaborato con la Provincia nell’organizzazione delle iniziative.

La Provincia di Reggio Emilia sarà anche presente domenica prossima alla Marcia della Pace Perugia Assisi con una delegazione guidata dalla Presidente Sonia Masini. Da Reggio saranno 14 i pulmann che partiranno, saranno quindi circa 800 i reggiani che parteciperanno alla marcia.

L’ospite della Provincia di Reggio Emilia sarà Diana Senghor, giornalista rappresentante del Senegal alla 6° assemblea dell’ONU dei Popoli.

La Provincia ha collaborato con il Comune di Reggio Emilia, il comune di Correggio, l’Arci di Reggio Emilia e numerose associazioni pacifiste e di volontariato che hanno dato un fondamentale contributo per l’organizzazione delle iniziative. Il programma proposto, ha ricevuto l’adesione di tutti i comuni della Provincia di Reggio.
I rappresentanti dei popoli parteciperanno a un incontro istituzionale martedì 13 alle 15 nella sala del consiglio provinciale dove riceveranno il saluto delle istituzioni: ci saranno la Presidente della Provincia Sonia Masini, l’assessore all’Immigrazione e Città Multiculturale del Comune di Reggio Emilia Angelo Malagoli, il Sindaco di Correggio Marzio Iotti, il Sindaco di Albinea Antonella Incerti, e il Sindaco di Cadelbosco Sopra Silvana Cavalchi. All’incontro sono invitati tutti i comuni della provincia e i rappresentanti delle associazioni.
Sempre lo stesso giorno, alle 16.30, sempre nella sala del consiglio, si svolgerà invece un incontro con i rappresentanti delle associazioni pacifiste reggiane.