Il convegno ‘Qualità in campo, una scelta di valore‘ farà il punto sulle ‘Esperienze e politiche di sviluppo per l’agricoltura biologica in Italia’. E’ organizzato da Confagricoltura in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole e forestali e si terrà domani, giovedì 8 settembre alle ore 15,30, presso la Sala Allegretto del Centro Servizi della Fiera di Bologna in occasione del Sana.


La qualità è una risorsa strategica per il futuro dell’agricoltura italiana. È da questo presupposto che prende le mosse la campagna di sensibilizzazione promossa da Confagricoltura sulla ‘Qualità in campo, una scelta di valore’.
Rivolto agli operatori economici del settore e ai consumatori, il convegno intende esplorare a tutto tondo il tema della qualità nell’ambito dell’agro-alimentare italiano.
L’incontro propone inoltre una riflessione sull’agricoltura biologica in Italia, un fenomeno che in pochi anni ha interessato un’ampia fascia di imprenditori aderenti a Confagricoltura, di consumatori e, soprattutto negli ultimi anni, anche la grande distribuzione organizzata.

Lo scopo dell’iniziativa, che è aperta al pubblico, è quello di comprendere verso quale direzione di sviluppo è orientato il settore dell’agricoltura biologica anche attraverso le testimonianze di imprenditori della zootecnica, della ortofrutticoltura e delle produzioni estensive.