Il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati ha chiesto ai vertici pugliesi (il presidente della regione Nichi Vendola, il presidente della Provincia di Lecce Giovanni Pellegrino ed il sindaco di Melpigano Sergio Blasi) di fare a Bologna la prima tappa dello spettacolo dopo la conclusione in Puglia.

L’occasione per avanzare la proposta è stata la presentazione dello spettacolo ‘La notte della Taranta’. Sarà in scena in forma ridotta questa sera in Piazza Maggiore a Bologna, per il secondo anno consecutivo dopo la performance salentina.

I rappresentanti delle autonomie pugliesi hanno accolto di buon grado la proposta. Vendola ha approfittato dell’incontro anche per far conoscere la sua opinione sul tema delle occupazioni abusive (e dell’odg sulla legalità) che a Bologna ha messo Rifondazione contro il sindaco.

Pur senza entrare in polemica con Cofferati, il presidente pugliese ha detto: ‘non guardiamo solo l’albero, ma anche la foresta. Le occupazioni sono l’albero, ma la foresta è l’impossibilità del diritto alla casa’.