Agosto decisamente positivo, secondo il Centro studi Promotor di Bologna, per il mercato dell’auto.
Dopo un primo semestre in calo (-5,27%) e dopo un piccolo incremento in luglio (+1,17%), nel mese scorso le vetture immatricolate sono state infatti 97.048 con un incremento del 12,69%.

Agosto un mese anomalo anche per le vendite di auto in quanto in termini di immatricolazioni vale circa la metà di un mese normale. Il segnale che viene dai dati diffusi ieri comunque è forte e se dovesse trovare conferma in altri indicatori potrebbe segnare una svolta significativa per l’annata automobilistica 2005 che, come si diceva, ha avuto un primo semestre in calo e potrebbe ora avere un secondo semestre in ripresa. Se così fosse, sarebbe di ottimo auspicio anche per un modello decisivo per il Gruppo Fiat, la nuova “Grande Punto”, che debutterà nei prossimi giorni e che potrebbe dare un impulso positivo all’intero mercato dell’auto.


Segnali di ripresa vengono anche dall’inchiesta congiunturale mensile di agosto di Promotor. Pur rimanendo ancora sostanzialmente cauti, i concessionari segnalano un incremento del numero di visitatori nei saloni di vendita, numero che il primo indicatore in ordine di tempo sull’evoluzione delle tendenze della domanda di auto.
Probabilmente sul fenomeno ha influito positivamente anche il possibile ridimensionamento dei programmi di vacanza di molti potenziali acquirenti. La quota di concessionari che segnalano un numero di visitatori normale o alto era pari al 16% in giugno, passata al 25% in luglio e al 40% in agosto. La tendenza positiva dunque molto chiara. Analoga evoluzione si è avuta per la raccolta di ordini. Gli operatori che indicano livelli di acquisizione normali o alti sono infatti passati dal 21% di giugno al 27% di luglio e al 44% di agosto.