Con la prova di selezione per l’ammissione ai 6 corsi di laurea della facoltà di Ingegneria di Modena (Ingegneria ambientale, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria dei Materiali, Ingegneria delle Telecomunicazioni ed Ingegneria Meccanica) all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prende il via l’intensa attività collegata all’apertura dell’anno accademico 2005/2006.

Da giovedì 1 settembre 2005, infatti, iniziano i diversi esami di ammissione per i corsi di laurea a numero programmato che compongono l’offerta di didattica dell’Ateneo.

Nel caso di Ingegneria il test, cui si sottoporranno gli studenti, non avrà carattere selettivo, poiché la disponibilità di posti (700, di cui 60 riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 11 ad allievi dell’Accademia Militare di Modena) è più ampia rispetto al numero di richieste finora pervenute. Il test, tuttavia, consentirà di poter saggiare la propria preparazione di base ed eventuali lacune formative, che verranno colmate attraverso la partecipazione a specifici precorsi organizzati dalla facoltà, e di iscriversi al corso di laurea prescelto come prima opzione.

Nella domanda di ammissione per la prova di selezione, alle matricole, cui è stato chiesto un rimborso spese di 40 euro, era stata data l’opportunità di indicare, secondo un ordine di preferenza, fino a sei opzioni.

Alla data del 25 agosto, termine indicato per partecipare al test, le Segreterie universitarie avevano raccolto ben 421 domande (402 inoltrate da italiani e comunitari e 19 da extracomunitari), un numero (+ 4,98%) superiore a quanti si sono presentati al test l’anno scorso, quando la prova era stata proposta in maniera gratuita.
I candidati sono attesi, dunque, giovedì 1 settembre 2005 per le ore 9,00 presso la sede della facoltà di Ingegneria di Modena (via Vignolese 905).

La prova, per la quale avranno a disposizione complessivamente 150 minuti, consisterà in un test composto da 80 domande a risposta multipla su 5 aree tematiche: logica (15 domande); comprensione verbale (15); matematica 1 (20); scienze fisiche e chimiche (20); matematica 2 (10).

Alla formulazione della graduatoria, distinta per corso di laurea, concorrerà sia il punteggio finale ottenuto, che peserà per un 75%, che il voto di maturità conseguito (25%).

Quanti non si sottoporranno al test di ammissione avranno la possibilità di iscriversi comunque ad uno dei corsi di laurea della facoltà di Ingegneria di Modena, ma solo fino alla concorrenza dei posti per che si renderanno disponibili, su ogni singolo corso di laurea, successivamente alle scelte compiute da chi avrà sostenuto il test d’ingresso.