La Giunta Esecutiva Nazionale della Democrazia Cristiana si e’ riunita a Bologna. Presenti il Segretario politico nazionale Angelo Sandri, il presidente Silvio Fregonese, il vice-segretario nazionale e capo della segreteria politica Stefano Satta, il segretario amministrativo Palmiro Scalabrin, la segretaria nazionale del Movimento Femminile Dora Cirulli e quella del Movimento Giovanile Alessandra Maida, oltre al responsabile nazionale ‘Dipartimento Spes’ Marcello Negozio.


Sono state ratificate le nomine di Raffaele Lisi a vice-segretario nazionale, e di Lino Mungari a vice-presidente.

Inoltre Maria Grazia Lai e’ stata nominata vice-segretario organizzativo nazionale.

Nella sua relazione introduttiva il segretario Angelo Sandri ha ricordato che il XX Congresso nazionale della Democrazia Cristiana (a Trieste ad aprile) ha sancito la linea politica del partito, collocato al centro e chiaramente alternativo alla sinistra. ”Sono in corso contatti con le forze politiche della Casa delle liberta’ – si legge nella nota Dc – per raggiungere un’intesa in vista delle prossime elezioni politiche e sotto questo profilo il mese di settembre risultera’ decisivo”.


A livello locale invece viene stata sottolineata l’autonomia di scelta da parte delle singole realta’ locali. In particolare per le amministrative di Bolzano la Democrazia Cristiana si ripresentera’ con una propria autonoma lista in appoggio al candidato del Centro destra Ivan Giovanni Benussi, che gia’ era stato eletto sindaco di Bolzano (anche in quella circostanza appoggiato dalla Dc) nella primavera scorsa.