Il Commissario Straordinario degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna, Danilo Morini, ha adottato le deliberazioni di presa d’atto delle dimissioni da direttore sanitario di Riccardo Baldi, neodirettore generale dell’Azienda ospedaliera di Ferrara, e di nomina del nuovo direttore sanitario, Giuseppe Caroli.


Baldi – sottolinea in una nota l’avv. Morini – ”ha svolto in questi otto anni un lavoro proficuo e prezioso per mantenere alta ed efficiente l’attivita’ assistenziale del Rizzoli, come e’ dimostrato sia dalla capacita’ d’attrazione di utenza da tutte le regioni italiane sia dalle prestazioni chirurgiche di assoluta eccellenza che vengono erogate. La sua promozione alla Direzione generale dell’Azienda ospedaliera universitaria di Ferrara e’ un giusto riconoscimento delle sue qualita’ umane e professionali. Verra’ sostituito da Giuseppe Caroli, attualmente direttore sanitario di un importante presidio ospedaliero qual e’ il Policlinico di Parma, che vanta un interessante curriculum professionale presso diverse Aziende sanitarie e ospedaliere pubbliche sia della nostra regione che del Friuli-Venezia Giulia”.
Caroli e’ nato a Spello (Perugia) 55 anni fa; ottenuta la specializzazione di Igiene, con orientamento di Direzione Ospedaliera, si e’ specializzato in Sanita’ Pubblica.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha insegnato Igiene e Tecnica ospedaliera all’Universita’ di Modena-Reggio Emilia. Ha prestato servizio, tra i vari incarichi, come Direttore sanitario a Modena e a Parma, dove era attualmente in servizio. Ha avuto numerosi incarichi sempre di Direzione sanitaria anche in Friuli-Venezia Giulia, dove ha coperto anche il ruolo di Direttore generale.