Cinquemila rastrelliere sulle strade e posteggi gratuiti – almeno 300 già a disposizione – da montare su richiesta nei condomini per rilanciare la bici in città. Il Comune di Bologna prepara un autunno nel segno delle due ruote. A giorni sarà pubblicato sul sito internet del Comune un bando destinato ai condomini per la fornitura di rastrelliere ‘in comodato gratuito d’uso’ da parte dell’amministrazione.


Si potrà insomma richiedere nel proprio palazzo l’installazione gratuita di posti bici, in modo da favorire il turnover sulla strada. Il progetto del Comune servirà infatti a ‘liberare spazio per la sosta a rapida rotazione sulle rastrelliere poste su suolo pubblico, spesso invece utilizzate per la sosta a lungo termine da coloro che non dispongono di spazi adeguati su suolo privato’.

Così la determinazione dirigenziale del settore Mobilità urbana (esecutiva dal 19 agosto) relativa al progetto. Ma dall’ufficio traffico precisano che saranno prese in considerazione ‘solo le collocazioni comode: nei cortili o al coperto ma solo al piano o se c’è una rampa’. Nei magazzini del Comune ci sono pronte almeno 300 rastrelliere che, se le richieste arriveranno in massa, potrebbero essere utilizzate dai privati. ‘Quello che è certo è che non avremo difficoltà a fornirne’, assicura il dirigente comunale Andrea Mazzetti.

Ma i posti bici aumenteranno a Bologna anche sulle strade: nel centro storico si passerà a fine anno dai 1.930 istallati fino all’aprile 2005 a 2.250, e a questi sono da aggiungere i circa 2.500 posti a cui si arriverà a fine 2005 fuori dalla cerchia dei viali di circonvallazione. In tutto, quindi, circa 5 mila rastrelliere per dare ai bolognesi una ragione in più per preferire la bici.
Ma per dicembre Palazzo D’Accursio conta anche di portare a 330 il numero di posteggi per biciclette istallati all’interno delle scuole (erano 230 nell’aprile scorso). Nei giorni della settimana europea della mobilità ciclabile nell’ambito della quale saranno presentate anche altre iniziative a favore delle due ruote, saranno attivati anche i quattro punti cittadini (parcheggi Tanari e Staveco, autostazione, punto Atc di via IV novembre) per il progetto ‘C’entro in bici’, che prevede il noleggio ‘a prelievo automatizzato’ e gratuito di una sessantina
di biciclette.