Il ponte ‘lungo’ del Ferragosto fa registrare il ‘tutto esaurito’ sulla Riviera emiliano-romagnola, con un andamento in linea con il trend degli scorsi weekend. A dirlo e’ l’Osservatorio turistico regionale.

Nel tratto di costa che va dai lidi ferraresi a quelli di Rimini infatti, il fine settimana quest’anno non ha mai dato pensieri agli operatori turistici. I turisti della Riviera infatti, in periodo di crisi economica, tendono a privilegiare proprio questo tipo di soggiorno breve, di tre-cinque giorni, a cavallo del sabato e della domenica.


A prova di cio’, l’Osservatorio ricorda che da maggio a luglio e’ stato registrato un numero maggiore di arrivi (+1,3%), bilanciato pero’ da un calo nelle presenze (-0,4%). Molti i turisti la cui presenza e’ stata registrata piu’ volte, sintomo di un tipo di villeggiatura decisa all’ultimo momento, spesso dopo aver attentamente considerato le previsioni meteo.


In ogni modo, le aspettative degli operatori per la seconda meta’ di agosto sono rosee, a conferma di una tendenza registrata gia’ nell’estate 2004. L’anno scorso infatti i risultati economici registrati tra la fine di agosto e la prima meta’ di settembre (complice anche un generalizzato abbassamento dei prezzi, che puo’ sfiorare il 20-30% rispetto alle tariffe di altissima stagione) portarono in positivo il bilancio finale della stagione turistica della riviera emiliano-romagnola.