La mancanza di 26 insegnanti nelle scuole d’infanzia statali nella provincia di Modena potrebbe mettere a rischio il servizio scolastico per il prossimo anno. La denuncia è lanciata dall’assessore provinciale all’Istruzione, Silvia Facchini, in una lettera inviata al dirigente generale dell’Ufficio scolastico della Regione Emilia Romagna, Lucrezia Stellacci.

Nella lettera si evidenzia che ”oggi i bilanci dei comuni, che in molti casi hanno già fatto sforzi per predisporre i locali, non consentono di assicurare il completamento delle sezioni part-time con proprie risorse”.

Facchini sottolinea infatti come dei 33 insegnati richiesti da parte di 16 Comuni della provincia ne siano arrivati solamente 7.
”Così sono 12 le sezioni a tempo parziale che devono essere integrate dai Comuni – sottolinea Facchini – se non si vuole trasformare un servizio a
tempo pieno in part-time. Con gravi ripercussioni sia sulla qualità educativa, sia sulla capacità di rispondere a una richiesta generalizzata di servizio a tempo pieno che deriva anche da un’alta percentuale di occupazione femminile”.