Sono stati 93 gli incendi divampati ieri nella penisola che hanno richiesto l’intervento dei mezzi e del personale del Corpo forestale. Dalla mezzanotte alle 17 la Centrale operativa nazionale del Corpo, che coordina le 15 sale operative regionali, ha ricevuto 1.762 chiamate (1.740 il giorno prima) al numero di emergenza 1515. Il numero più alto di incendi in Calabria: 58. Seguono Basilicata (12), Puglia e Campania (7), Emilia Romagna, Liguria, Marche e Molise (2), Toscana (1).

Situazioni di maggior attenzione in Calabria dove in 10 incendi sostenuti da un forte vento sono andati bruciati circa 140 ettari di vegetazione. L’incendio nel comune di Santa Domenica Talao è avvenuto all’interno del Parco Nazionale del Pollino e ha distrutto circa 70 ettari di arbusti e macchia bassa, mentre quello nel comune di Albidona, con un fronte di 1.000 metri, ha distrutto 20 ettari di bosco di conifere di alto valore ambientale.
Nel foggiano, nel comune di Ascoli Satriano, in un rogo proseguito per quasi 24 ore sono andati distrutti 30 ettari di pineta. Alle operazioni di controllo del territorio, prevenzione e lotta attiva alle fiamme hanno partecipato 1.657 unità in servizio Anti Incendio Boschivo.