“E’ uno scandalo che di 1000 nuovi agenti delle forze dell’ordine nemmeno uno sia stato destinato alla Provincia di Modena”. Il Sindaco Graziano Pattuzzi commenta con stupore e amarezza la notizia dei mancati rinforzi ai Commissariati di Polizia della Provincia e di Sassuolo in particolare.


“La situazione dell’organico delle forze dell’ordine a Sassuolo così come in molte altre zone della provincia – prosegue il Sindaco – è di dominio pubblico: gli agenti più volte si sono attivati con manifestazioni di protesta, scioperi raccolta di firme. Si tratta di una situazione inadeguata, la criminalità aumenta, specialmente quella di origine extracomunitaria che è tra le più difficili da contrastare proprio perché trova omertà e protezione in alcune frange di connazionali: c’è assoluta necessità di una presenza massiccia di uomini in divisa che abbiano un ruolo, prima ancora che repressivo, di deterrente. Evidentemente il Governo e i parlamentari modenesi presenti nella coalizione di maggioranza non ritengono che si tratta di una situazione degna di nota”.

“La decisione governativa sfiora il paradosso – commenta Pattuzzi – dal momento che non più di un mese fa erano arrivate rassicurazioni agli agenti del Commissariato di Sassuolo, promesse che non sono state mantenute; gli stessi esponenti del centro – destra in consiglio comunale avevano garantito di farsi portavoce di questa esigenza.
Mi auguro – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – che le notizia trapelate oggi sulla stampa siano sbagliate o, quantomeno, oggetto di un ripensamento da parte del Governo: sono sicuro di interpretare il parere di tutto l’arco istituzionale, dall’estrema destra all’estrema sinistra, nel dire che quando si parla di criminalità la nostra provincia non sia affatto un’isola felice”.