Bologna si fermerà oggi alle 10.25 per un minuto di silenzio nel venticinquesimo anniversario della strage della stazione, che il 2 agosto 1980 provocò 85 vittime tra le centinaia di persone in partenza per le vacanze.

Ricco il calendario degli appuntamenti in programma per oggi: si inzia dalle 6.30 fino alle 8.30, con l’arrivo al Parco della Montagnola, in piazza VIII agosto, da tutta Italia delle staffette podistiche ‘Per non dimenticare’; a seguire, alle 8.45, nella sala del consiglio comunale a Palazzo d’Accursio, è previsto un incontro con l’Associazione familiari vittime della strage e i rappresentanti della città, degli enti e delle associazioni aderenti alla manifestazione.
Alle 9.15 da piazza Nettuno parte il corteo con i Gonfaloni delle città, che attraversando via dell’ Indipendenza si fermerà in piazza delle Medaglie d’oro, davanti alla stazione. Qui parleranno il presidente dell’Associazione familiari delle vittime Paolo Bolognesi, il sindaco di Bologna Sergio Cofferati e il vicepresidente del Consiglio dei ministri Giulio Tremonti.
Dopo la deposizione, alle 11, di corone in memoria del sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus, partirà un treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro, dove verranno ricordate le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano.
L’arcivescovo di Bologna Carlo Caffarra celebrerà una santa messa nella cattedrale di San Pietro in memoria delle vittime alle 11.30, mentre alle 11.40 in piazzale Cotabo in via Stalingrado deposizione di corone al monumento in memoria dei tassisti deceduto il 2 agosto 1980.
Nel pomeriggio, alle 17, ci sarà la seconda edizione di ‘Lo sport ricorda’, partita di calcio fra consiglio comunale di Bologna e dipendenti delle Ferrovie dello Stato.
Alle 16.30 giungerà al campo di gioco dell’Arcoveggio la ‘Fiaccola della pace sulle orme dei magìi’ partita da Bari in occasione del Congresso eucaristico nazionale e diretta a Colonia dove si svolgerà la Giornata mondiale della gioventù.
Conclude le celebrazioni, alle 21 in piazza Maggiore, il concerto finale dell’undicesima edizione del Concorso internazionale di composizione 2 agosto orchestra sinfonica della Fondazione Arturo Toscanini.

Per tutta la giornata, in molti punti della città, verrà proiettato ‘Bologna 2 agosto 1980/2005 per non dimenticare’, filmato realizzato in occasione del 25esimo anniversario, regia e soggetto sono di Filippo Porcelli, che documenta la mobilitazione e i soccorsi dopo lo scoppio della bomba alla stazione di Bologna.