“Il recente sequestro, da parte della Guardia di Finanza di Ravenna, di piastrelle di ceramica prodotte in Turchia con la dicitura ‘ceramiche di Sassuolo’, è un segnale preoccupante che rende necessario il varo di misure straordinarie per tutelare la qualità e la tracciabilità dei prodotti veramente ‘made in Sassuolo’. Per questo chiediamo che la Regione Emilia Romagna faccia la propria parte per difendere la produzione locale dalla concorrenza sleale di chi spesso produce a costi ridotti ricorrendo anche al lavoro nero”.

Lo ha affermato il Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni che sul caso ha presentato una interrogazione alla Giunta regionale.

“Casi di contraffazione come quello scoperto a Ravenna dovrebbero svegliare il Presidente Errani rispetto ai problemi che le aziende emiliano – romagnole devono affrontare a causa dell’importazione illegali di merci provenienti dalla Turchia e dalla Cina.



Il Presidente Errani vorrebbe forse aprire i nostri porti e le nostre frontiere anche alle merci contraffatte oltre che ai clandestini? E’ per questo che nell’intervento programmatico del 7 giugno scorso, il Presidente Errani non ha fatto riferimento alla tutela delle produzioni di eccellenza del sistema economico e industriale della Regione Emilia – Romagna?”