C’è tempo fino a sabato 30 luglio per presentare alla Provincia di Modena la domanda di contributo per installare una caldaie ad alta efficienza in un impianto condominale centralizzato. La scadenza riguarda il fondo di 275 mila euro con il quale la Provincia intende promuovere nuove tecnologie più rispettose dell’ambiente e favorire l’impiego di energie alternative: per gli impianti domestici il termine è già scaduto; entro sabato 6 agosto, invece, si possono presentare le domande per gli impianti solari.


Le domande vanno presentate all’Ufficio energia, in via Barozzi 340 a Modena. Le graduatorie sono definite sulla base dell’ordine cronologico e fino a esaurimento dei fondi. Per informazioni: 059 209572-209486. Per i moduli: Provincia Modena.

Per le caldaie il finanziamento della Provincia parte da 500 euro per gli impianti domestici (più una ulteriore maggiorazione per la sostituzione dello scaldabagno e per l’adattamento della canna fumaria) e fino a 5.400 euro per le caldaie condominiali (con ulteriori maggiorazione per la sostituzione di caldaie a olio combustibile o gasolio). Negli ultimi due anni la Provincia ha finanziato l’installazione di quasi 1.500 nuove caldaie per complessivi 800 mila euro di contributi.

Il contributo per l’installazione di impianti solari termici riguarda sia le abitazioni sia alberghi, centri sportivi, edifici industriali e artigianali. Il contributo è calcolato in base alla tipologia e alla superficie dei pannelli. Il costo di un impianto varia dai due ai cinquemila euro. Questa tecnologia può essere adottata anche nei condomini per integrare le caldaie tradizionali, con risparmi notevoli per tutte le famiglie.