Dal 1 di agosto l’anagrafe sanitaria sarà unica per tutta l’Azienda Usl di Bologna.
In settimana, infatti, verranno messe in atto le procedure per l’unificazione delle anagrafi sanitarie delle aree nord, sud e città dell’Azienda USL di Bologna.

In questo modo i cittadini residenti nei 50 comuni del territorio dell’Azienda Usl di Bologna potranno recarsi indifferentemente a uno dei Punti di accesso dello Sportello unico Distrettuale o dei punti di Sportello Anagrafe. Non saranno infatti più obbligati a recarsi esclusivamente in uno degli Sportelli che si trovano sul territorio del Distretto di appartenenza.

I servizi erogati dagli Sportelli unici Distrettuali e dagli Sportelli Anagrafe sono:

– scelta e revoca del medico;

– rilascio esenzione ticket;

– rilascio tessera STP;

– assistenza protesica;

– assistenza sanitaria all’estero.

Ad esempio, una persona che vive a Porretta Terme e lavora a Bologna, potrà tranquillamente scegliere o revocare il medico di famiglia, o richiedere il rilascio della tessera per esenzioni dal ticket, indifferentemente in uno degli sportelli presenti in una delle due località, secondo quanto gli è più comodo.



Le procedure di unificazione dell’anagrafe sanitaria vengono svolte in questi giorni e a causa dei lavori, alcuni servizi offerti dagli Sportelli unici Distrettuali e dagli Sportelli Anagrafe, non saranno fruibili, in particolare:


– scelta e revoca del medico

– rilascio esenzione ticket

– rilascio tessera STP agli stranieri temporaneamente presenti sul territorio.

Sarà garantita l’attività di sportello connessa all’assistenza specialistica ambulatoriale (prenotazioni, cancellazioni, incassi).