Non poteva esserci un epilogo migliore per la seconda edizione del Korova Rock festival: nella serata del 24 luglio una piscina ‘invasa’ dai fans delle tre band in gara ha fatto da scenario all’atto conclusivo della manifestazione musicale, organizzata dall’associazione Korova diretta espressione del Progetto Giovani del Comune di Sassuolo, che ha accompagnato tutto il Luglio sassolese.

Gli ingredienti della finalissima c’erano tutti: volti tirati, strumenti lucidi, supporter pronti a mostrare i gadget dei loro beniamini e quel pizzico di scaramanzia che non guasta mai. A calcare per primi il palco, i tacchi a spillo della bella Bianca dei Mila Serve ai Tavoli che per l’occasione oltre alla potente voce già mostrata in altre occasioni ha impreziosito la sua performance con accenni di danza del ventre riuscendo in ogni momento ad integrare con la sua fisicità il pezzo cantato.
Le parole di Daniele Malavolta, che ha presentato il progetto “Shooting Silvio” hanno fatto da preludio all’esibizione dei Nude. Il quartetto italo-rumeno si è presentato in gran forma e senza tanti fronzoli ha regalato al pubblico un’esibizione di altissimo livello. Un rock leggero come l’aria che però ti entra dentro e non vuole saperne di uscire quello cantato da Doru (autore di tutti i testi), graffiato dalla chitarra di Enrico, sostenuto da uno dei migliori bassisti in circolazione (Andrea Mattei) e dalla capacità di dar polso e ritmo ai brani di Dan.
Poi… Luci basse, atmosfera da falò e la splendida esecuzione unplugged di Alberto Bertoli prende corpo. Pezzi inediti del giovane Bertoli si sono mescolati a successi di suo padre che sono stati cantati in coro da tutti i presenti. La scelta degli organizzatori di invitare come unico ospite uno dei migliori talenti locali ha pagato: segno di questo i tanti applausi che il ragazzo ha ricevuto alla fine della sua esibizione.
Quando il presentatore della serata ha annunciato che stavano per salire sul palco i Nightglow, come per magia l’atmosfera da dolce e sognatrice è diventata carica di energia. Decine di persone si sono portate a ridosso del palco per godersi al meglio la performance dell’unico gruppo sassolese in gara.

Mentre i Mila Serve ai Tavoli, i Nude e i Nightglow attendevano mescolati sul palco il verdetto, l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Sassuolo, Marco Fiori, ha ringraziato tutti quanti si sono impegnati per organizzare questa manifestazione e ha fatto i suoi personalissimi complimenti a tutti e tre i gruppi che si contendevano la vittoria finale. E’ toccato a lui anche annunciare i verdetti ufficiali: i Mila Serve ai Tavoli si sono aggiudicati il premio della critica, mentre la vittoria è andata ai Nude.